Casa Cuseni Museo di Taormina

Monumento Nazionale Italiano dal 1998, Casa Cuseni ha da poco tagliato un ulteriore importante traguardo: è diventata Museo della città di Taormina. L’ufficialità è arrivata alla fine di maggio, in seguito a un accordo stipulato tra l’amministrazione e il direttore, finalizzato a promuovere attività culturali di prestigio. Il partenariato durerà nove anni e il Museo di Casa Cuseni avrà il compito di organizzare, ogni quadrimestre, mostre d’arte di livello internazionale. Tra gli obiettivi dell’accordo, è prevista la realizzazione di una destagionalizzazione cittadina. Il Museo si impegna pertanto a comunicare il programma delle mostre che verranno svolte nella cornice di Casa Cuseni attraverso il sito web, http://www.casacuseni.com/it/. Nell’accordo è previsto l’ingresso al Museo e al Giardino storico, con una riduzione del 50 per cento per i residenti del comprensorio e gratuito per i residenti di Taormina nella prima settimana di esposizione.

Taormina può essere o non essere il posto più bello del mondo, certamente però Casa Cuseni è la casa più affascinante di Taormina…”      – The Dog at Clambercrown di Jocelyn brooke –
Edificata all’inizio del secolo scorso da Robert Hawthorn Kitson, famoso acquerellista britannico, Casa Cuseni rappresenta oggi un’opera d’arte totale, creata sotto la rocca di Taormina, in un luogo unico al mondo, tra i più belli che mai la natura abbia creato e occhio umano abbia mirato. La casa ha ospitato molti celebri artisti, tra i più importanti Sir Alfred East e Sir Frank Brangwyn, entrambi membri della Royal Birmingham Society of Artists (RBSA). Costoro hanno qui realizzato la celebre dining-room, oggi conosciuta come l’unico esempio di un interno realizzato interamente da Brangwyn al culmine delle sue capacità espressive.
Nella Gallery alcune immagini di Casa Cuseni.

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com